LA PERSONA, IL LAVORO

È disponibile presso Edizioni Lavoro il primo Annuario dell’Associazione Astrolabio del Sociale

Aprono il volume, il cui titolo evoca il tema dell’ultimo Congresso della Cisl, ma soprattutto ripropone l’orizzonte ideale che ha sempre ispirato l’azione di Pierre Carniti, due saggi su temi centrali per le prospettive del lavoro e del sindacato: di Gabriele e Francesca Olini sulla necessità e utilità dell’economia circolare e di Franco liso sull’attualità del pensiero di Gino Giugni sulla contrattazione.

Nella parte centrale, l’Annuario propone i lavori dei due giovani vincitori del primo Premio Carniti 2018, Francesca Martinelli e Stefano Mazza.

Martinelli studia il complesso fenomeno dei riders, per individuare proposte capaci di contrastarne la condizione di subalternità e dimostrare che nuove forme aggregative – che ne consentano una migliore tutela – sono possibili.

Mazza effettua un ragionato excursus sulla fiscalità come strumento di redistribuzione della ricchezza e riequilibrio tra le classi sociali. Andando oltre l’economicismo del tema, Mazza ne esplora le connessioni filosofiche ed esistenziali.

Seguono due inviti alla lettura: uno di Paolo Feltrin, sul volume “La disuguaglianza e il suo futuro nei paesi ricchi”, di Guido Baglioni e l’altro di Giorgio Tonini, sul volume “Quel filo teso tra Fiesole e Barbiana” curato da Francesco Lauria.

con il dattiloscritto originale dell’intervento di Carniti al Congresso della Cisl del 1969, così come è stato trovato tra le sue carte. Un  intervento che, al netto del contesto decisamente datato, mantengono ancora intatto il loro fascino.

Il volume è acquistabile on line presso Edizioni Lavoro, utilizzando il link

http://www.edizionilavoro.it/catalogo/fuori-collana/la-persona,-il-lavoro

Share this:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *